Anno 1932, Filadelfia, Congresso annuale dell'American Psychiatric Association: un incontro di straordinaria importanza perchè in un contesto ufficiale per la prima volta viene condivisa l'esperienza ed il sapere in merito alla psicoterapia applicata alla situazione gruppale.
A quel congresso partecipa anche Jacob Levy Moreno emigrato dall'Europa in America nel 1925, lui parlerà di un percorso totalmente inedito: lo psicodramma. Gà qualche anno prima a Vienna, la sera del primo aprile del 1921, prendeva forma ufficiale il particolare tipo di incontro con il pubblico che, a differenza del teatro classico, vedeva nella messa in scena quello che di lì a poco si sarebbe sviluppato con l’appellativo di “gioco psicodrammatico”.
Dedichiamo all'intuizione di Moreno e all'odierna applicazione dello psicodramma uno spazio privilegiato nel nostro blog condividendo apporti teorici ed esperienze personali. In particolare sarà descritta la metodologia dei Laboratori di vita, esperienze residenziali che dal 2003 ci vedono utilizzare il metodo psicodrammatico classico con i gruppi giovanili. Una proposta volta a riscoprire le potenzialità spesso inespresse e ad elaborare esperienze che a volte possono ostacolare la crescita spontanea del giovane. Percorsi pensati per restituire alla persona la dignità dell'esserci e del poter diventare pienamente se stessi.
Articoli correlati:
http://www.larelazionechecura.it/post/Teatro-No-realta!.aspx
http://www.larelazionechecura.it/post/Entrare-in-scena-per-rimodulare-il-copione-di-vita.aspx
http://www.larelazionechecura.it/post/Oltre-lempatia-la-relazione-telica.aspx
http://www.larelazionechecura.it/post/Ogni-giorno-della-vita-un-giorno-nuovo.aspx