Si puo parlare di valenza educativa del gioco responsabile?

by Mauro 23. settembre 2013 18:30

           Quando ero bambino il termine “gioco” o “compagni di gioco” aveva un significato univoco e colorava di vivacità ed entusiasmo la nostra vita. Oggi mi sorprendo a cogliere significati molteplici e, a volte, ambivalenti. È per ciò, per difendere il senso del giocare di un tempo, che voglio condividere una breve riflessione sul comma 5 bis del Decreto legge n. 158 del 2012 convertito poco dopo nella Legge 189. Un intervento legislativo volto a produrre Disposizioni urgenti al fine di promuovere lo sviluppo del Paese attraverso un maggiore livello di tutela della Salute.
          Condivido appieno la finalità legislativa volta a colmare una grave lacuna che lasciava ingovernata la diffusione del gioco d’azzardo legale, ma il comma 5 bis sembra davvero paradossale. Prescrive, infatti, che il Ministero dell'istruzione segnali alle scuole primarie e secondarie la valenza educativa del tema del gioco responsabile affinché gli istituti, nell'ambito della propria autonomia, possano predisporre iniziative didattiche volte a rappresentare agli studenti il senso autentico del gioco ed i potenziali rischi connessi all'abuso o all'errata percezione del medesimo.
           Così come è ascritto il comma in questione lascia adito ad interpretazioni piuttosto “azzardate”, mai termine è stato più indicato, funzionali a promuovere il gioco piuttosto che a contenerlo. Mi sembra davvero ambivalente parlare di una “valenza educativa del gioco responsabile” e di iniziative didattiche “volte a rappresentare agli studenti il senso autentico del gioco”!
          Ma di quale gioco stiamo parlando? Il gioco d’azzardo può essere annoverato nella categoria gioco? Questa interpretazione, a mio avviso, ha il sapore di promozione del gioco d’azzardo più che di prevenzione, come già sottolineato precedentemente   http://www.larelazionechecura.it/post/Da-passatempo-a-dipendenza-il-gioco-vale-la-candela.aspx la questione più che sul “giocare responsabilmente” andrebbe posta sul giocare per gioco, direi che attività di prevenzione e, al contempo, di promozione umana è l’educare al gioco creativo. Preferisco investire in questa direzione, il guadagno ed il divertimento è assicurato…

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Month List

RecentPosts