Parenting style del buon umore

by Mauro 5. aprile 2014 10:40

           Sapete che la ricerca clinica ha trovato rilevanti correlazioni tra sindromi come il ritiro sociale e l’inibizione temperamentale, oppure l’ansia o lo stato depressivo dei minori, e lo stile genitoriale (parenting style)  di chi si è preso cura di loro?
         Pur tenendo conto della resilienza e cioè la capacità di superare le difficoltà della vita uscendone rinforzati, è da tenere conto che la funzione di accudimento dei genitori ha delle implicanze fondamentali nei loro figli. In base a questo presupposto si può dedurre che parenting style positivi possano supportare un adeguato sviluppo emotivo dei bambini. Significa che ridere fa bene non solo a se stessi?
       Recentemente il senso dell’umorismo sta ricevendo particolare attenzione da chi si occupa di qualità della vita. È vero anche l’interesse di chi studia marketing ed ha compreso che il ridere è un potente mezzo di comunicazione, al di là delle spregevoli strumentalizzazioni ritengo che la nostra società ammalata di passioni tristi abbisogni di recuperare il colore del ridere, il valore del sorriso, la gioia dello stare in relazione.
           L’umorismo in campo di ricerca viene concettualizzato come abilità cognitiva e pattern comportamentale collegato alla espressione delle emozioni. Nella pratica clinica incontro molte persone che hanno sedato le loro emozioni oppure hanno imparato ad esprimere quelle che “socialmente” ritengono plausibili. E la parte restante del vissuto personale dove va a finire? Quanta sofferenza in chi si dimentica di se stesso, e quanta rinascita e sorriso anche se intriso di lacrime in chi riscopre l’originalità della propria espressione.
           Un mio desiderio è quello di promuovere nelle nostre Città, Scuole del buon umore, corsi volti alle competenze genitoriali a partire dal senso dell’umorismo, l’attitudine a non prendere troppo sul serio le cose della vita.
           Certo, in molti penseranno che questa attitudine potrebbe rivelare una sorta di superficialità di vita eppure penso proprio il contrario: proprio l’umorismo permette di interrompere la monotonia del quotidiano disponendo ciascuno alla novità, alla sorpresa nei confronti dell’altro, allo stupore dinanzi al mistero della vita.
           Penso perfino che senza umorismo non potrebbe esserci vera religione, cioè capacità di abbandonarsi al divino. Cosa ben diversa dalla religiosità propria di chi crede di arrivare a Dio attraverso la pedissequa sequela di prescrizioni e dettami. Quelli che nascono come strumenti, in quel caso, finirebbero con il diventare meta in se stessi, modi di catturare il divino sottomettendolo alla propria volontà.
                 L’umorismo e la capacità di gioco che ne consegue, permette di rinforzare i valori e le norme che la comunità si dà, di esplorare ed aprirsi alla realtà circostante senza timore, di esprimere finanche l’aggressività in un modo socialmente riconosciuto, permette di attenuare lo stress, di cambiare prospettiva di fronte ai problemi.
               Tornando al tema di partenza, ci chiediamo se lo stile genitoriale intriso di buon umore possa davvero favorire il benessere dei figli.
                  Dalla ricerca, ancora a mio avviso non sufficientemente convalidata, emerge  che non c’è una diretta correlazione con il senso di autostima dei figli, eppure emerge il rapporto con l’espressione e la valorizzazione di tutte le emozioni.
                 Significa che lo stile dei genitori che utilizzano il buon umore per facilitare i rapporti con i figli favorisce in loro un maggiore contatto emotivo e l’espressione di tutte le emozioni.  A riguardo faccio presente che non ci sono emozioni positive o negative come comunemente si dice. Le emozioni sono espressione della vita e, in quanto tale, sono in se stesse importanti proprio perché ci aiutano a stare e a prenderci cura della nostra quotidianità. Ricordiamo che dopo ogni lacrima può sempre tornare il sorriso!   

Tags:

Blog | Consultorio familiare | Psicologia e vita | Ricerca di Dio | Wi- Fi Psicologia

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Month List

RecentPosts