Occasioni di umanizzazione

by Mauro 24. agosto 2018 14:58

     “… però per i ventenni, trentenni, quarantenni, belli, robusti, vaccinati e palestrati, basta, finito nisba...” con queste parole il ministro Matteo Salvini ieri postava un video sui social dopo avere autorizzato lo sbarco dei minori.

      Non possiamo liquidare la questione con un “nisba”, la sopravvivenza di questi popoli non è un “niente” ma il tutto che può permetterci, ancora oggi, di dirci umani, appartenenti alla specie umana. È l'occasione per riattivare processi di umanizzazione, percorsi che fermino l'Europa per un rinnovato dialogo volto a ridefinire il patto di cittadinanza che prima dell'economia abbisogna di relazioni umane ed umanizzanti.

     Meno polemiche e più dialogo, meno colori e più colore. Se il prezzo dell'integrazione è perdere il quieto vivere allora meno pace e più inquietudine. Quella pax romana, intendo, fondata sul potere e sancita dalla tregua fra due guerre. Preferisco la pace del cuore che è frutto del dono gratuito, del riconoscersi secondi e mai primi rispetto all'altro

Tags:

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Month List

RecentPosts