Occasione e occasioni!

by Mauro 2. ottobre 2015 10:31

                   In un tempo in cui la comunicazione ha la meglio sull’informazione,

in cui il linguaggio semplice dei talk show  ha più audience della complessità d’inchiesta,

in cui l’analisi e la psicoterapia sono superate dalle terapie brevi,

in cui viene osannata la leggerezza dell’essere

è da riconoscere la crisi dell’umano, della profondità e della missione di vita.

                    Questo imprinting culturale porta ad un complicarsi delle cose, all’aumento di psicopatologie e al loro esordio in età sempre più precoce. 

Si pensi al cospicuo interesse clinico, almeno nei paesi anglosassoni, rivolto al disturbo bipolare in età evolutiva, o alla crescita esponenziale delle dipendenze patologiche.

                     Anche la cultura cristiana, temibile voce critica per al mercato dei consumi, viene messa in discussione ma in modo trasversale: attraverso la rimodulazione del paradigma familiare. 

                  La geniale trovata dei nostri giorni è la destabilizzazione della famiglia: la debolezza dei legami affettivi, la delega nel ruolo di accudimento, l’assenza coperta con oggetti di soddisfazione immediata,

tutto ciò, unito all’elevata aggressività sperimentata nelle relazioni vitali (anche il silenzio anaffettivo è tale), viene a slatentizzare disturbi in età precoce o, comunque, a sovraffaticare la crescita umana.

                   E se si dovesse scaricare la batteria dello smartphone? Forse è l’Occasione: approfittiamone  per riprendere la bicicletta!

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Month List

RecentPosts