Lo stupore di Francesco d'Assisi (3)

by Mauro 7. dicembre 2012 18:00

        Continuiamo la nostra meditazione contemplando il Crocifisso di San Damiano davanti al quale Francesco pregava: “Altissimo glorioso Dio, / illumina le tenebre de lo core mio / e damme fede retta, speranza certa e caritade perfetta, / senno e cognoscemento, Signore/ che faccia lo tuo santo e verace comandamento. Amen” (FF 276)
        Infatti proprio innanzi a questo Crocifisso nel 1206 aveva percepito l’invito a “riparare la sua casa”, e successivamente proprio in quel luogo fu accolta Chiara con le sue sorelle, luogo ove rimasero fino al 1257.  Dopo la morte di Chiara le clarisse si trasferirono all’interno delle mura di Assisi e il Crocifisso venne  traslato nella basilica di santa Chiara. A San Damiano, invece, nel diciassettesimo secolo è stato posto un crocifisso di fra Innocenzo da Palermo, allievo del famoso fra Umile da Petralia. Un crocifisso scultoreo che esprime la passione di Cristo.
        Torniamo precisare che nel leggere una icone è importante comprendere l’intenzione dell’artista, il modello teologico a cui si è ispirato altrimenti si potrebbe incorrere in fraintesi. Nel caso del Crocifisso, ad esempio, la lettura non è possibile semplicemente a partire dal costatare gli occhi chiusi o aperti del Cristo, come se questo bastasse a stabilire che si tratta della raffigurazione (e quindi intento teologico soggiacente) del Cristo morto o di quello glorioso. In realtà entrambe le espressioni potrebbero dare luogo a visioni opposte, ad esempio il Crocifisso con gli occhi aperti potrebbe raffigurare il Cristo morente e non il Risorto.
        Un ulteriore aspetto da tenere in considerazione è che erroneamente si pensa che il Cristo glorioso appartenga alla tradizione orientale e quello morente alla tradizione occidentale che tende ad esaltarne l’umanità. In realtà il Crocifisso immerso nel dolore viene raffigurato dapprima in Oriente e solo dopo in Occidente.
        Dopo il quinto secolo oltre alle Croci l’arte sacra ha iniziato a raffigurare anche il Crocifisso, di questa raffigurazione appaiono due modelli ispirati a Venanzio Fortunato (nato nel 530 compositore di diversi inni alla Croce come il Vexilla regis). Il primo modello è quello che trova le braccia del Cristo distese come a Bilancia e si rifà a Gv 12,31 “Questa è l’ora in cui si pone il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo viene espulso”. Cristo è al centro quale ago della Bilancia e il perno, il punto centrale dell’ago così come è raffigurato, è l’occhio sinistro del Cristo. Lui vede e giudica la storia. Il secondo modello invece si ispira all’albero della vita e Cristo è raffigurato quale frutto della storia e non quale giudice.
         Il Crocifisso di San Damiano si rifà al primo modello, mostra come Cristo si fa giudice della storia. Il vangelo di Gv 5, 22 “il Padre ha rimesso ogni giudizio al Figlio”, mostra la portata di questo modello. Secondo la Scrittura il Padre giudica con giustizia e misericordia ma rimettendo il giudizio al Figlio (al suo sguardo) ha fatto prevalere la misericordia.

         È straordinario, comprendiamo come il Crocifisso di San Damiano così centrale nell’esperienza di conversione di Francesco, mostra in germe quella che poi sarà il centro della spiritualità francescana. San Bonaventura afferma che “il di più” dell’esperienza del Figlio sta nel conoscere oltre ai sentimenti del Padre anche la debolezza umana, il patire di ogni essere umano!
          Gli occhi grandi del Cristo allora rappresentano la sua capacità di penetrare la vicenda umana attraverso il suo sguardo, il suo tenere lo sguardo su tutto comprendendo appieno, dalla Croce, la vita di ognuno. Chi contempla il Crocifisso di San Damiano può lasciarsi toccare da questo sguardo e, da questa esperienza, tornare a guardare il mondo che lo circonda in modo rinnovato.

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Month List

RecentPosts