La Vita in gioco 2 Media e minori: quale tutela per i quali diritti?

by Mauro 1. maggio 2012 16:07

          Prosegue la nostra piattaforma Mds luogo di incontro, riflessione, formazione per tutti i Missionari di strada. Nel mentre che con due equipe siamo ad animare la giovaninfesta a Palma di Montechiaro (AG) e a Santa Ninfa (TP) diamo comunicazione del prossimo appuntamento.
         Domani mercoledì 2 maggio, collegandosi al sito www.copercom.it    dalle 21.00 alle 21.45, potremo partecipare al primo incontro del LABORATORIO ANIMATORI CULTURA E COMUNICAZIONE organizzato da Copercom (Coordinamento delle Associazioni per la Comunicazione). Pensiamo che gli stimoli afferti dal Laboratorio su “Media e minori: l’educazione alla prova” sia un confronto importante per tutti i Missionari di Strada che in particolare modo si occupano di prevenzione e promozione giovanile.
         L’incontro di domani sarà guidato da Franco Mugerli, presidente del Comitato Media e minori, e Domenico Delle Foglie, presidente del Copercom, che parleranno di “Media e minori: quale tutela per quali diritti?”.
        Il tema di tutto il Laboratorio che ci troverà nel web ogni mercoledì sera del mese di maggio, è stato scelto per conoscere maggiormente il mondo digitale. Noi che della frequentazione delle piazze abbiamo fatto l’espressione della nostra animazione abbiamo bisogno di conoscere l’altra piazza, quella virtuale, ove  i giovanissimi trascorrono buona parte del loro tempo.

        Riteniamo importante questa ulteriore competenza proprio perché i nuovi media hanno un ruolo decisivo nella formazione delle coscienze e nella proposta culturale alla nuova generazione.
        Dedicheremo i commenti a questo post per interagire sui contenuti proposti dall’incontro di domani sera. Appuntamento alle ore 21.00, Mds non mancare.

Tags: ,

Comments (3) -

Cristina
Cristina Italy
01/05/2012 18:27:34 #

Hai fatto bene a pubblicare questa notizia. Trovo che seguire questi incontri possa essere un'opportunità per tutti noi.
Vorrei solo aggiungere che l'incontro andrà online in streaming e se ci si registra sul sito si avrà anche  l'opportunità di interagire in chat, altrimenti si potrà comunque assistere all'incontro però senza intervenire.
I MdS sono sempre più interattivi...non ci sono più scuse, azzeriamo le distanze geografiche!

Reply

 Mauro B
Mauro B Italy
01/05/2012 22:21:06 #

Importante precisazione, infatti è possibile interagire tramite chat o mail, basta collegarsi prima a www.copercom.it/diretta/ e inserire, quando richiesto, username e password. Per registrarsi, è sufficiente inviare la richiesta tramite e-mail a info@copercom.it.
Allora buona interazione a tutti e dopodomani, non dimenticate, l'interazione continua con i vostri commenti. Mds buona visione

Reply

Mauro B
Mauro B Italy
05/05/2012 23:04:34 #

La trasmissione seppur di breve durata ha offerto degli spunti di riflessione che meritano una ulteriore condivisione e, direi, uno studio approfondito in modo da passare dalla analisi descrittiva a proposte progettuali realizzabili. Un aspetto che credo rilevante è quello dell' autoregolamentazione, Disney ad esempio è stato capace di elaborare codice di autoregolamentazione per i suoi caroni. Perchè non deve essere lo stesso per cartoon come I Simpson?  Mi pare che non ci sia un vero e proprio distinguo tenendo conto di fasce orarie e di destinatari. Ciò che andrebbe bene per un pubblico adulto o per adolescenti di fatto non lo è per i bambini, eppure vi è una sorta di silenzio assenso. E' ancora possibile pensare ad una proposta culturale che abbia criteri e finalità dichiarate e pedagogicamente riconosciute, da far passare per il web o la TV?
Così raccontava Italo Calvino:
Ciò che i genitori mi hanno detto d’essere in principio, questo io sono: e nient’altro. E nelle istruzioni dei genitori sono contenute le istruzioni dei genitori dei genitori a loro volta tramandate di genitore in genitore in un’interminabile catena d’obbedienza.
Ma oggi quale cultura trasmettono i genitori?

Reply

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Month List

RecentPosts