Impegno cristiano, passione civile

by Mauro 30. novembre 2016 14:50

   Questa sera vivremo uno spazio in stile francescano, di ascolto e informazione rispetto al prossimo Referendum in cui ogni cittadino è chiamato ad esprimersi. Laicità della politica non equivale a disimpegno politico da parte dei cristiani che sono chiamati a promuovere e custodire il bene comune.

Faccio memoria di alcune affermazioni di don Milani, maestro di vita e di partecipazione alla vita sociale: “Il mondo ingiusto l’hanno da raddrizzare i poveri e lo raddrizzeranno solo quando l’avranno giudicato e condannato con mente aperta e sveglia come la può avere solo un povero che è stato a scuola…

Lo sciopero è un’ arma. Somiglia alla spada dei cavalieri medievali che veniva consacrata sull’altare in difesa dei deboli e degli oppressi. Se era cristiana quella spada lo sarà di più lo sciopero, arma incruenta. Ma se c’è poi uno sciopero che ha in più il profumo del sacrificio cristiano è lo sciopero di solidarietà…

Quando ci si affanna a cercar apposta l’occasione di infilar la fede nei discorsi, si mostra di averne poca, di pensare che la fede sia qualcosa di artificiale aggiunto alla vita e non invece modo di vivere e di pensare…

Spesso gli amici mi chiedono come faccio a far scuola. Sbagliano la domanda, non dovrebbero preoccuparsi di come bisogna fare scuola, ma solo di come bisogna essere  per poter fare scuola…

Bisogna avere le idee chiare in fatto di problemi sociali e politici. Non bisogna essere interclassisti ma schierati”.

Grazie caro maestro Lorenzo

 

Tags: , ,

educativa di strada | Incontri culturali | Palermo

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Month List

RecentPosts