"Crescere" per Restare in gioco

by Mauro 28. aprile 2013 17:15

    Il Musical “Crescere” che si terrà domani sera presso il Teatro parrocchia Santa Maria della Pace in piazza Cappuccini a Palermo, è uno spettacolo realizzato dai ragazzi dei quartieri Zisa e Danisinni coinvolti nel progetto  educativo “Restare in gioco” realizzato a Palermo e a Napoli negli ultimi due anni. Il progetto ha visto partecipi numerosi operatori sociali, le scuole del territorio, insieme a diverse realtà del terzo settore che si prendono cura dei “piccoli” che vivono nelle periferie delle nostre città.
     Un progetto concluso da diversi mesi e che ancora vede numerosi operatori, adesso “volontari”, portare avanti le varie attività presso il Centro Tau e nel quartiere di Danisinni. Se da un lato rimango ammirato dinanzi alle buone pratiche portate avanti da tanti giovani operatori che del sociale hanno fatto una questione di vita, dall’altro rimango esterrefatto  nel constatare l’inerzia delle nostre Amministrazioni che del “sociale” hanno fatto una questione politica solo al momento della campagna elettorale.
      Come si può pensare alla crescita di una Città senza prendersi a cuore la causa dei quartieri più disagiati. Paradossale è che anche il minimo, fino a poco tempo prima garantito, ora viene loro tolto come a misconoscere ogni elementare forma diritto. Un esempio per tutti è proprio il quartiere Danisinni che fino a un anno fa oltre a beneficiare del progetto “Restare in gioco” poteva fregiarsi di risorse importanti quali un Consultorio familiare e una Scuola d’Infanzia, servizi chiusi senza alcuna giustificazione. È vero che molti professionisti gratuitamente si sono attivati attraverso la parrocchia per offrire il loro servizio ma è profondamente ingiusto che la politica locale debba delegare al mondo del volontariato rinunciando al proprio compito amministrativo.
    Affidiamo all’arte e soprattutto ai giovani il compito di ricordarci il valore del “Crescere”, mi piacerebbe se domani sera fossimo in tanti per riflettere e ripensare la nostra Città, il senso della promozione umana e del come attivare risorse nel nostro Territorio.

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Month List

RecentPosts