Auguri di Natale

by Mauro 22. dicembre 2012 23:00

       Stamane durante la recita scolastica mio nipote Simone ha declamato i versi di una poesia da lui scritta e dal titolo “Non piangere”.
      Dai suoi dieci anni di età ha colto, per esperienza diretta, l’intensità della vita che ineluttabilmente è attraversata dal pianto, dalla tristezza così come dalla gioia e dalla pace propria dell’esserci.
      Quei versi,  espressione del suo amore per le persone care, mi hanno rimandato alla essenzialità della vita che è Dono per tutti, dono che si esperisce in modo particolare nell’amore e che rimane prezioso in ogni suo attimo.
      Mi tornano in mente, a proposito, le parole di un ritornello della canzone di Battiato “Quand’ero giovane” che recita così: “Vivere è un dono che ci ha dato il cielo”. Si, la vita rimane attraverso (e non “nonostante”) tutto, un’occasione unica data a ciascuno di noi ed elargita in totale gratuità.
      La ricorrenza del Natale ha proprio questa connotazione, è una festa religiosa che da colore alla vita proprio per il significato che porta, mai traducibile in quegli scevri sms che come delle filastrocche vorrebbero imbrigliare il Mistero in una sorta di buonismo di circostanza; e ancor meno riducibile all’atmosfera folcloristica che pare offuscarne il significato profondo proprio perché piegata alla logica dei consumi e delle apparenze.
          Ben altra cosa è l’esperienza del Natale e per porgerci sensatamente gli auguri sarebbe necessario condividerne appieno il senso e l’origine.
         È l’augurio di stupore, quello che colse Maria dopo l’annunzio dell’angelo. Lo stupore di chi con tutta verità si riconosce persona comune e non straordinaria e, proprio per questo, straordinariamente guardata da Dio. Lui le rivolge la sua parola, le chiede di potere condividere un progetto di vita e d’amore. Con ciò non le assicura una vita facile, un patrimonio in banca o una villa con piscina, una vita calcolata insomma. È lo stupore di chi si apre alla vita non per appropriarsene ma per conoscerla, per divenirne parte e creare storia.
         È l’augurio, ancora, di giustizia. L’incarnazione di Dio è motivata dal portare giustizia in questo mondo, Lui ascolta il grido del povero e dell’oppresso. Essere operatori di giustizia infatti significa porsi in ascolto, riconoscere i bisogni del prossimo, lasciarsi interpellare dagli eventi. Significa guardare la realtà con occhi nuovi, quelli della speranza e della fiducia propria di chi continua a spendersi giorno dopo giorno anche se apparentemente nulla sembra cambiare.
        Augurarsi il buon Natale significa non abituarsi alle tante ingiustizie sociali. Agli occhi di molti parrebbe cosa normale che tanti giovani conclusi i loro studi non possano trovare lavoro mentre altri, affidandosi al “potente” di turno, cerchino fortuna dettata da mani d’uomo. Significa, ancora, non abituarsi ai tanti adulti, genitori ed anziani che sperperano stipendi e pensioni nel bisogno compulsivo del gioco d’azzardo. Non abituarsi ai deboli, agli anziani o agli ammalati, lasciati a se stessi, soli ad attendere la fine dei propri giorni magari senza possibilità di provvedere alle cure necessarie.
        Eppure il Natale mostra Dio nascere in un contesto occasionale,  frutto di una ospitalità improvvisata ed umile ma segnata dal calore umano. Ci rivela il volto di Dio, Lui che sorride ove il cuore dell’essere umano si apre all’accoglienza.
        Ancora dopo la preghiera di ringraziamento prima di condividere la mensa, Simone torna a sorprendermi dicendo: “zio ma questa preghiera si può racchiudere in un solo termine: fertilità”.
        Ecco, voglio anch’io sintetizzare così il nostro Natale: possa essere esperienza di fertilità! Quella di un Dio che si dona per dare vita nuova all’umanità intera e quella di ogni persona che facendo spazio nel proprio cuore accoglie ciò che è più prezioso ed essenziale. Lui nascendo, ancora una volta trasforma le nostre vite in un dono d’amore per l’altro.
         Ricordo il sorriso di Simone, ora posso auguravi “buon Natale”. 

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Month List

RecentPosts