Il Modello degli Stati dell'Io in Analisi Transazionale

by Mauro 28. maggio 2013 17:30

    L’Analisi Transazionale è prima di tutto una filosofia, un modo di pensare l'uomo, e in seconda battuta un modello terapeutico. L'intuizione iniziale fu di Eric Berne che presentò il nuovo modello al grande pubblico nel 1958. Da principio proposto in California il nuovo approccio terapeutico si diffuse  a metà anni ’60 in tutti gli Stati Uniti. Dopo la sua morte, avvenuta il 15 luglio 1970, il modello si è evoluto grazie all'apporto di vari terapeuti ricercatori come Karpman a San Francisco, i Goulding e Schiff in California, Pio Scilligo, Carlo Moiso e Michele Novellino in Italia.
       Il modello presenta una teoria sistematica della personalità e della dinamica sociale a partire dall’analisi delle transazioni, cioè dall’osservazione delle manifestazioni esterne della persona.  Per individuare, codificare e riconoscere le caratteristiche di personalità di un soggetto, l’AT utilizza il Modello degli Stati dell'Io. Essi comprendono i modi in cui la persona si comporta, pensa e sente rapportandosi a se stessa e all’ambiente che la circonda. Questi modi vengono riassunti in tre grandi categorie: GENITORE, ADULTO, BAMBINO.
      Stato dell’Io GENITORE (G) comprende atteggiamenti, pensieri, comportamenti ed emozioni che l’individuo ha incorporato dalle figure genitoriali.
      Stato dell’Io ADULTO (A) elabora le informazioni che arrivano dalla realtà circostante organizzandole e decidendo le strategie comportamentali più adeguate a seconda del contesto.
     Stato dell’Io BAMBINO (B) racchiude le emozioni, pensieri, e comportamenti tipici del bambino o dell’adulto spontaneo.
     Pertanto con G-A-B si indica un sistema compatto di emozioni e pensieri riferiti ad un individuo, che motiva determinati modelli di comportamento in cui i pensieri, le emozioni ed i comportamenti vengono organizzati in modo coerente tra loro. Questo modello rispecchia le esperienze del suo passato o del suo presente.

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Month List

RecentPosts