Non date credito alla lista degli esclusi: Natale a Danisinni c'è!

by Mauro 30. dicembre 2017 14:07

   Non date credito alla lista degli esclusi, oggi pomeriggio il Racconto della Natività a Danisinni si farà!

Partiamo dalle premesse. È stato edificante assistere in questi giorni, malgrado le intemperie, all'intenso impegno degli abitanti di Danisinni e, quindi, della Comunità Sant'Agnese nel realizzare scenografie e architettura per la rappresentazione storica della Natività che vivremo questo pomeriggio.

Un lavoro certosino ove pozzi, cascate, botteghe e grotta sono stati creati in un clima di collaborazione spontanea, animato da confronti e discussioni, seppure con non poca fatica. Qualcuno ha pagato la giornata di lavoro con due giorni di febbre, eppure tutti soddisfatti per l'opera realizzata. È la cultura del dono, della dialettica comunitaria ove le fasi più critiche vengono superate con l'affidamento al Cielo e nel riconsocersi tutti parte di un'unica Comunità.

È così che nel mentre che si susseguivano i diversi momenti liturgici, esperienze privilegiate di contemplazione del mistero della vita, nella piazza Danisinni prendevano sempre più forma gli allestimenti scenici del trentennale presepe vivente.

Quest'anno con una tematica peculiare che fa da sfondo, la costruzione della pace attraversando i conflitti, il presepe è stato preceduto da una Conversazione tenuta ieri sul come è possibile litigare bene  e che si è conclusa con il concerto del Gospel project. La Comunità ha vissuto un intenso tempo di risonanza e di condivisione su quel Bene che regge l'esistenza a partire dalla reciproca accoglienza e rispetto.

Il primo dell'anno alle 17.00, da piazza Danisinni, ci metteremo in cammino insieme a tanti Amici per la Marcia della Pace in tutte le terre, un cammino che si concluderà in Cattedrale con la Celebrazione Eucristica.

Fatta la premessa, oggi pomeriggio al centro di questo itinerario vivremo il Presepe vivente di Danisinni, ossia la narrazione storica della Natività per mezzo di scene, dialoghi e canti. Un itinerario magistrale che coinvolgerà settanta figuranti ed un coro di giovani professionisti. Penso che sia uno dei momenti più magici di Danisinni, luogo che già in sé ha la capacità di consegnare una particolare suggestione di vita a chi lo visita anche di passaggio.

Giusto un paio d'ora fa abbiamo appreso che il progetto del Natale a Danisinni è tra gli esclusi dalla gradutatoria comunale, appena pubblicata, perchè al di sotto del punteggio di merito considerato dalla Commissione deputata. Significa che non è riconosciuto meritevole di pregio e, pertanto, da non sostenere economicamente. Ben inteso, il contributo richiesto era inerente alle spese dei materiali e non certo per la manodopera ed i figuranti che rimangono volontari che si donano gratuitamente.

Ora non vorremmo che qualcuno pensasse che considerata l'esclusione il presepe non sarà realizzato. Danisinni mantiene alto lo sguardo e pur di fronte alle intemperie della vita, esprime la sua Bellezza che non ha ha prezzo alcuno. Per cui siete tutti invitati, oggi alle ore 17.00 a partecipare al mirabile Spettacolo: L'umile nascita di Gesù.

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Month List

RecentPosts