L'ospitalità rende fecondi

by Mauro 23. dicembre 2018 16:27

   A fronte della logica dell'esclusione e del difendere il proprio per sopravvivere, oggi la Parola della liturgia ci mostra una prospettiva inversa, quella dell'accoglienza per restare fecondi!

Tutto il Vangelo è connotato da una rivelazione a cui segue rifiuto o accoglienza. Chi rivela, cioè Gesù, proprio per quel che dice e mostra è additato come straniero e così anche la sua Parola e il suo agire. Infatti si oppongono dicendo “non è forse il figlio del falegname?”, “chi è costui”, “da dove gli viene questa parola”, “non conosciamo i suoi parenti”, c'è la pretesa di circoscrivere l'evento Gesù ma di fatto Lui sfugge ad ogni comprensione, almeno fino a quando non si riconosce che viene dal Padre, dall'alto.

Il profeta Michea (5, 1-4) parla di un umile villaggio, Betlemme, da dove verrà fuori il Salvatore. È una profezia che scardina ogni previsione possibile, ed è proprio dell'agire di Dio: Lui compare dove non lo si aspetta.

L'antifona d'ingresso con la parole di Isaia (45, 8) mostra come è possibile che ciò accada. Lui parla della rugiada che viene dal Cielo e cioè della giustizia e della misericordia che verranno a far germogliare la terra. È necessaria una prospettiva dall'alto per cogliere come quel che fino a poco prima era arido e pertanto senza vita, ora torni ad essere fecondo.

È di questo cambiamento che abbisogna il nostro tempo, siamo saturi delle logiche d'ingiustizia e di esclusione che vengono a rendere sterile la nostra società. Stanchi di una politica che vorrebbe propinarci la disuguaglianza sociale quale “sicurezza” per il nostro Paese.

I protagonisti del Vangelo si muovono percorrendo logiche ben differenti, si sono lasciati interpellare dall'alto e in prima persona si sono mossi per realizzare il cambiamento. Anche l'Israele del tempo si era sclerotizzato secondo una serie di precetti che ergevano a sistema le ingiustizie e le disuguaglianze sociali.

Maria accoglie un annuncio che le scompagina la vita, cambiano i piani e lei si mette in cammino, “in fretta” ci dice la pagina del Vangelo (Lc 1, 39-45) di oggi, per condividere con la parente Elisabetta. È l'esistenza di chi ha fatto spazio dentro di sé e non si è chiuso dentro i meandri delle proprie prospettive, a quel punto la vita diventa missione da condividere, sarebbe mortifero il vivere per se stessi.

È commovente l'incontro tra queste due donne, entrambe hanno sperimentato il libero agire di Dio che le ha rese feconde, l'una che era vergine e l'altra sterile, per custodire vita. Ogni paternità e maternità è custodia e non possesso di una creatura e questa esperienza immette in una missione particolare in cui giorno per giorno ciascuno scopre come custodire e prendersi cura della vita che gli è affidata.

L'incontro e la condivisione tra le due diventa un esultare nel profondo insieme alle creature che portano in grembo, è manifesta l'opera di Dio che in ogni caso porta gioia anche se la missione avrà un prezzo e per entrambi i nascituri porterà fino al martirio.

Se oggi troviamo un'umanità che coltiva passioni tristi è perchè si è persa la logica del dono e questa è sempre frutto dell'accoglienza e del sentirsi grati per quel che si è e che, pertanto, si è ricevuto. L'uomo contemporaneo ha fatto dell'accoglienza una questione ideologica, ma sappiamo bene che l'accoglienza è questione di umanità.

Tornando alla pagina evangelica troveremo Maria e Giuseppe nuovamente in viaggio a motivo di un editto imperiale e loro saranno costretti ad andare a Betlemme malgrado la condizione fisica di Maria. Il parto avverrà in una condizione di estrema precarietà perchè “non c'era posto per loro”, ma proprio in quell'esprerienza di accoglienza semplice e povera si rivelerà il mistero di Dio. I semplici, quanti sono rimasti in attesa senza trincerarsi dentro le loro certezze, lo riconosceranno e avranno la gioia di accoglierlo.

La nostra Comunità celebrerà l'Evento natalizio domani notte e, a naturale prosieguo della liturgia, domenica 30 dicembre rivivrà la Rappresentazione scenica della Natività in fattoria avendo come attori protagonisti la gente di Danisinni. Entriamo nel Mistero del Natale.

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Month List

RecentPosts