Comunicazione visiva, comunicazione innovativa

by Mauro 22. luglio 2014 01:22

    GiffoniFilmFestival è un’occasione di incontri e confronto con chi fa della comunicazione a mezzo immagine uno straordinario strumento di interazione con il mondo con temporaneo.
       Oggi in particolare abbiamo avuto modo di condividere due interessanti esperienze di uso dei moderni strumenti per favorire la comunicazione visiva. Dapprima ci siamo confrontati con la comunicazione innovativa realizzata attraverso i droni, i fratelli D’Agostino partiti dalla passione per l’aeromodellismo e la sensibilità musicale oggi sono tra i principali protagonisti della Drone Experienze che potremmo definire come possibilità di punti di vista dall’alto e, come dicevamo già in un precedente post (http://www.larelazionechecura.it/post/Raccontare-la-Miracolosa-leggenda-oggi.aspx), di svelamento di quanto la natura e gli artisti in tempi remoti avevano già preparato pensando a noi oggi!
      Interessante notare come i luoghi o i fatti possano essere raccontati secondo prospettive nuove, inedite e sorprendenti. Ciò trova applicazione nel campo della promozione di un territorio o di prevenzione rispetto a problematiche di ordine socio-ambientale a cui si potrebbe andare incontro come nel caso di incendi, incidenti stradali, naufragi o del soccorso a feriti.
        La comunicazione visiva trova applicazione anche nel campo della resistenza, si nel creare rete per contrastare i soprusi di una dittatura come si è verificato in Siria. Il docufilm Chicagogirl: the social network takes on a dictator ci ha mostrato il supporto alla resistenza coadiuvato da una diciannovenne siriana che vive a Chicago e che ha reso visibile in tutto il mondo il dramma che si viveva nella sua terra d’origine.  

         Quando il mondo cerca di ignorare la realtà il web diventa il modo per riportalo alla realtà! Un tam tam di straordinaria condivisione dei fatti e di quanto si vive sul campo. Gli amici, quelli della resistenza, hanno scelto di combattere non con le armi ma con la telecamera, è così che riprese fatte sotto i colpi dei mortai hanno fatto il giro del mondo ed hanno influenzato l’opinione degli Stati occidentali.
         Chi si trova sul campo è sostenuto da chi a distanza sta connesso, l’acquisire notizie ed il condividerle in tempo reale rappresenta una grande opera di mediazione e di sensibilizzazione per il mondo intero. La dittatura di Al Asad viene minacciata dal lavoro di rete coordinato dalla giovane di Chicago, il web diventa luogo di resistenza e di rivoluzione non violenta.
              Il web si pronuncia quale ulteriore risorsa per uscire da uno sguardo orizzontale, quello di chi non si permette di andare oltre superando i propri confini spaziali, spingendosi oltre la terra che abita ed anche salendo in alto per riscoprire la terra che abita.
             Riteniamo che anche la comunicazione visiva possa essere uno strumento assai prezioso per la ricerca di profondità che l’uomo contemporaneo sembrerebbe smarrire ma che nel segreto della propria intimità mantiene ben custodita.

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Month List

RecentPosts