La gratitudine è generativa

by Mauro 28. aprile 2019 10:22

    Pare sia smarrita la capacità generativa ossia la capacità di trasmettere libertà ed espressione di vita alle nuove generazioni. Romano Guardini, un prete figlio di emigrati che si trasferirono in Germania agli inizi del secolo scorso, affermava: «Quando non si riconosce nella realtà stessa l’importanza di un povero, di un embrione umano, di una persona con disabilità – per fare solo alcuni esempi – difficilmente si sapranno ascoltare le grida della natura stessa»

Fino a quando l'umanità continuerà a fare calcoli e, dunque, ad investire cifre da capogiro sugli armamenti o a mantere lo sfruttamento dei popoli più poveri per gli interessi economici dei Paesi più ricchi non troveremo pace e autentica felicità.

Fino a quando la questione climatica e il relativo inquinamento ambientale rimarrà ai margini del dibattito politico continueremo ad avere milioni di vittime senza che alcuno si chieda il perchè.

Fino a quando le Città saranno organizzate secondo criteri di profitto come nel caso dei quartieri dormitorio o dei grandi centri commerciali aperti a tempo pieno seguendo precise pianificazioni che vengono intese come “periferie funzionali”, il risultato sarà un sempre maggiore malessere a discapito dei processi di umanizzazione.

La lista dei “fino a quando...” potrebbe continuare senza sosta ma il punto è che l'uomo contemporaneo abbisogna di trovare una via generativa alternativa a quella già inoltrata. Il percorso attuale porta ad una sempre maggiore competizione e ad un individualismo illimitato, a creare isole che finiscono con lo svuotare di senso e spegnere il desiderio di vita.

Viene propinato, dunque, un modello sociale che continua a crearsi riferimenti mortiferi in cui la pace va affermata con la guerra o la protezione di sé (del proprio “quieto vivere”) diventa giustificazione dell'annegamento altrui o, ancora, in cui la vita umana è custodita in base alla convenienza presentando pratiche come l'aborto o la repressione fino alla pena di morte quali criteri di garanzia della libertà individuale.

Senza relazione, infatti, non c'è vita e senza misericordia non è possibile costruire rapporti umani. È questa la via generativa che viene proposta alla Comunità umana, dove la diversità diventa l'occasione per creare reciprocità, scoperta e reciproco sostegno.

Oggi siamo chiamati a celebrare la fonte della Misericordia e a riconoscere che Pasqua equivale ad immergersi in questa esperienza e a consegnarla al mondo intero. È la missione che il Risorto affiderà alla chiesa nascente, non regole da dispensare ma misericordia da rivelare entrando in rapporto con l'umanità di ogni tempo. 

Tommaso, uno dei discepoli, resiste e non è disposto a leggere la storia secondo la prospettiva di un  Dio che si china per guarire l'umanità facendosi prossimo per supportare l'esistenza di ciascuno. La sua ragione non ammette ragioni di misericordia, è la vendetta e l'affermazione della giustizia attraverso la vittoria del giusto ad essere l'unica spiegazione accettabile.

Eppure Tommaso sarà destabilizzato nel vedere il Risorto che gli va incontro portando i segni della passione. Non è possibile che Lui sia ancora lì in relazione con chi poco prima lo aveva abbadonato, non è ammissibile che Dio abbia resistito rimanendo amico del peccatore.

Di fronte a quell'immagine, ancora oggi, una parte di umanità preferisce ripiegarsi su se stessa nutrendo il senso di colpa e, così, continuare ad incattivirsi non accettando il perdono gratuito di Dio. L'esperienza della Pasqua, invece, è di chi riconosce il linguaggio dell'amore e cioè coglie i segni della crocifissione quale permanenza dell'amore di Dio nonostante tutto.

Comprendiamo, allora, come la vita cristiana si riconosca dalla gratitudine con cui si sta nelle questioni di ogni giorno e come l'esistenza personale sia connotata da inclusione ed esperienza comunionale. 

Non c'è Pasqua senza accoglienza, senza cura del Noi che ci rende Comunità capace di generare comunione.

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Month List

RecentPosts