Un Sistema che vorrebbe strapparci il senso della Giustizia (2)

by Mauro 11. giugno 2013 10:14

   Nasce, man mano che scorrono i giorni, una domanda: il sistema attuale vuole alimentare un clima di impotenza? Se mi rubano un’auto se io faccio la denuncia quell’auto forse non la trovo più, se non denuncio e cerco di rintracciare chi potrebbe restituirmela forse con cinquecento euro recupero l’auto. Se non la recupero più non potrò andare a lavorare e a quel punto la mia famiglia… Credo che poco si rifletta sul clima di impotenza che è stato generato nel nostro Paese.
       Viviamo nell’emergenza sociale, i diritti dei singoli cittadini sono, sempre meno tutelati. In una condizione di deprivazione dei diritti la mafia acquista potere. Il fenomeno mafioso in tutta la Nazione sta dilagando sempre più e sempre maggiore è il senso di impotenza che sperimenta la Comunità civile.
        La mafia ha contribuito, in tacito accodo con le banche, a fomentare una condizione di ingiustizia sociale in cui il diritto al lavoro e quindi all’autonomia-salute-famiglia non è più tutelato.  Si tratta di una macchina che finanzia soldi, fornisce finanziamenti alle banche. Le imprese gestite dai malavitosi danno garanzia economica e per le banche è conveniente avere un clienti di questo calibro
      Un esempio per tutti è quello del gioco d’azzardo. In un precedente post, http://www.larelazionechecura.it/post/Ludopatia-ovvero-dipendenza-da-gioco-dazzardo-Quale-politica.aspx, raccontavamo di come il bisogno indotto, quello della dipendenza da gioco, stia impoverendo il nostro Paese.
        Nel film Casinò datato 1995 diretto da Martin Scorsese, viene mostrato il sottile pensiero che sta dietro Las Vegas, luogo creato per portare denaro e riciclare denaro. Oggi il gioco d’azzardo è legalizzato, mentre da ragazzo all’uscita da scuola alcuni compagni giocavano nel retrobottega di un’edicola il cosiddetto totonero, proprio perché illegale, oggi lo scenario è di gran lunga cambiato. Il Bingo, il Gratta e Vinci, l’Enalotto e tutte le sale di gioco d’azzardo fruttano circa novanta miliardi di euro annue, è uno dei fatturati maggiori del nostro Paese. Penso ai tanti pensionati che si trovano a piangere perché hanno scommesso tutta la pensione, così diversi imprenditori, ma anche gente che ha modesti introiti e non riesce a comprare il pane perché s’è giocato tutto quel che aveva in quel giorno.
       Lo Stato ci guadagna ma altrettanto la mafia! Il fatto che ci siano tante sale legalizzate non significa che la criminalità organizzata ne sia fuori, infatti le sale gioco vengono utilizzate per riciclare il denaro e non sempre le vittorie sono vere! Un esempio per tutti: la Corte d'Appello di Palermo ha ordinato la confisca della piu' grande Sala Bingo d'Europa, la “Las Vegas Bingo” di viale Regione Siciliana in Palermo che aveva un fatturato di circa dieci milioni di euro. In quella sala veniva riciclato il denaro di Cosa Nostra. 
        Il denaro diventato “pulito” costituisce buona parte dell’economia del Paese, il denaro liquido che circola in Italia. Lo Stato approfitta di questa situazione, è un tornaconto in termini economici ma in realtà è un terribile impoverimento sociale e statale, è come garantire un potere concorrenziale a quello dello Stato e ciò è letale.
        Come arginare questo cancro che cresce nel nostro territorio? Non credo che ci siano ricette pre-confezionate di certo penso che sia necessario che gli organi di Giustizia riprendano il controllo del territorio, molti più agenti in ogni quartiere farebbero già la differenza. Più volte mi sono ritrovato a chiamare le forze dell’ordine per segnalare situazioni sospette che abbisognavano del loro pronto intervento e in diverse circostanze mi sono sentito rispondere: “le passo la polizia/carabinieri perché di loro competenza” oppure “le passo la stazione/commissariato di competenza”, dopo avere trovato chi di “competenza” ho atteso, a volte anche mezz’ora prima di vedere sopraggiungere una pattuglia…

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Month List

RecentPosts