Sogni di infinito

by Mauro 23. luglio 2013 13:05

    È ancora intensa l’emozione ed il flusso di pensieri suscitati dalla visione del film The perks of being a wallflowerNoi siamo Infinito, in rassegna qua al Giffonifestival. Una produzione statunitense che narra la storia di Charlie, un adolescente che vive le difficoltà dell’inserimento nel mondo liceale ove il gruppo dei pari pare escludere quelli che considera “più deboli”. Charlie è un ragazzo particolarmente sensibile che appare inibito a confronto con la spregiudicatezza dei liceali e le loro pratiche di iniziazione.
       L’insicurezza di Charlie troverà il sostegno di un giovane insegnante che gli manifesta fiducia incoraggiandolo ad approfondire gli scritti di letteratura. L’amicizia con Sam e Patrick sarà esperienza di una nuova vita, il protagonista si scoprirà pensato, cercato, amato da loro con i quali condividerà giornate e desideri. In questa nuova opportunità relazionale Charlie ritornerà al suo passato, una storia da cui si era difeso attraverso una scissione schizofrenica, estremo rimedio per non restare disintegrato dall’abuso subito da bambino.
        Il protagonista torna ad espandersi, cioè a vivere la sua crescita a dire “sono infinito” quando incontra l’amore di Sam. Una giovane che l’ha accolto e di cui lui ne riconosce, senza spiegarsi il perché, la bellezza nascosta. Anche lei da bambina ha vissuto un’esperienza simile e, diversamente da Charlie, si è consegnata a relazioni occasionali dando, ugualmente, poco valore a se stessa.
       Un film con profonde provocazioni, il ruolo del mondo adulto e la gravità di ferite esistenziali che, se non guarite attraverso profonde esperienze d’amore, rischiano di pregiudicare l’intera vita di una persona.

       Si apre una riflessione: come il nostro agire sociale si prende cura dell'espressione dei ragazzi? Facili etichette impediscono una lettura profonda del mondo giovanile e adolescenziale. Chi sta in ascolto dei loro sogni?

        Il protagonista del film ricorre all'allucinazione per superare il dolore perchè solo. Lo stare insieme è la grande risorsa che può favorire la cura e l'espressione dei singoli che, attraverso percorsi di condivisione, possono permettersi il sogni, il coltivare utopie di vita.

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Month List

RecentPosts