Ripartire da Betlemme

by Mauro 23. gennaio 2013 21:30

   Ci sono momenti nella vita in cui senti il bisogno di ritrovare le tue radici, il bisogno di trovare una base sicura da cui partire. Da adulti si fa un’esperienza analoga a quella che fanno i bambini quando iniziano la loro esplorazione dell’ambiente e la sperimentazione di se stessi.

        Anche da adulti infatti è come se noi umani dovessimo ritrovarci, momenti della vita in cui abbiamo bisogno di rimetterci in cammino, lasciare l’abitazione per ritrovarla.

        Il pellegrinaggio proprio delle grandi religioni e delle esperienza spirituali si fonda su questo precipuo bisogno esistenziale, quello di non bastare a se stessi.
        Oggi mi trovo a Betlemme, non mi pare vero, il pellegrinaggio è iniziato. Mi sembra significativo partire proprio da questo luogo, posto in cui Dio ha chiesto ospitalità, luogo in cui l’accoglienza ha permesso di iniziare il cammino di Dio sulla terra.

Tags: , , ,

Blog | Consultorio familiare | Ricerca di Dio

Comments (1) -

Piero
Piero Italy
02/02/2013 20:01:20 #

"lasciare l'abitazione per ritrovarla..."
è proprio l'esperienza che ci accomuna carissimo, frate-llo Mauro. Due anni fa ho lasciato casa, quella di Alcamo per andare a Pavia, un periodo di deserto, in cui ho iniziato a ri-cercare l'abitazione adulta, matura...Francesco d'Assisi mi ha accompagnato nel considerare il mondo come mia dimora, trovando tutto ciò che mi circonda nell'ambiente come qualcosa di familiare, sant'Agostino (il cui corpo è qui a Pavia) mi ha aiutato, attraverso i suoi scritti (Le confessioni) a considerare la mia abitazione, dimora, la mia interiorità. il mio mondo interiore, dove incontrare Dio...
Ti auguro un buon cammino di vita, sulle orme di Cristo...pax

Reply

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Month List

RecentPosts