La gratuità fa bene alla Vita

by Mauro 22. April 2012 12:00

    Un post dedicato a tutti i giovani volontari della Associazione Camminare Insieme con cui, dal 2004, ho condiviso intense esperienze di servizio ma prima ancora di amicizia. E' proprio vero, la gratuità fa Bene alla vita.

   L’Associazione che ha sede in Palermo, nel corso degli anni ha realizzato tanti progetti sociali frutto di un percorso di formazione profondamente umana e, quindi, al contempo spirituale. Man mano il centinaio di giovani volontari ha sentito la spinta al servizio a partire dalla propria esperienza cristiana, fede che abbisogna di incarnarsi nella quotidianità, prestando attenzione a quanti sono in particolare bisogno.
   Progetti realizzati nel territorio della Sicilia occidentale e, seppur minimamente, in Albania.     Infatti è proprio all’estero, durante le esperienze di servizio missionario, che è nata la vocazione di questa realtà associativa che cerca di fare la propria parte nella costruzione di un mondo più solidale.
Sostenere questa Associazione anche attraverso il 5xMille, Codice fiscale: 97217660824, significa appoggiare diversi progetti:   1. Animazione di strada: Spendersi nell’educativa di strada con una forte motivazione cristiana permette ai giovani animatori dell’associazione di incontrare i gruppi informali nei contesti di aggregazione come strade, piazze, pub, per riscoprire la bellezza ed il valore della vita. L’altro viene visto non come portatore di “disagio” ma persona capace di risorse e di orizzonti da scoprire. L’educativa di strada diventa così un percorso da condividere insieme, uno scoprire con senso di meraviglia il dono della vita. Cool

 2. Missioni estive: Attraverso l’arte di strada vengono animate delle località balneari per intere settimane nel mese di agosto, si viene così a creare uno spazio di gioco, di incontro e di riflessione partecipata. Il clima ludico-espressivo viene a favorire la comunicazione, la relazione e l’interazione spontanea tra le persone. Il gioco in effetti accomuna bambini, giovani e adulti e il “fare per gioco” permette ad un adulto di mostrarsi senza aver timore di sbagliare, restituisce la capacità di ridere anche di se stessi. È una proposta alternativa al nostro tempo che sembra ammalarsi di seriosità, di formalismi, o ancora di un fare interessato, legato al proprio tornaconto. Alternativa anche alla parvente emancipazione fondata sull’assenza di limiti o di regole, ove la ricerca diventa dipendenza, e dove gli stili di vita vengono dettati dalle strutture di potere finanziario che impongono motivi per sentirsi appagati o tristi di fronte alla propria esistenza. L’animazione di strada, così come viene intesa, attraverso varie forme di espressione artistica e l’Annunzio centrato sulla relazione, ha la peculiarità di creare un tempo ed uno spazio di incontro e di condivisione mirato non tanto alla quantità delle opere da realizzare, come potrebbe accadere quando ci si centra sui contenuti da “dire” o degli spettacoli da “mostrare”, quanto piuttosto alla trasmissione di una fede basata sulla relazione, prima che sulle opere, sulla qualità della vita, prima che sulla quantità di cose da realizzare. 

  Consultorio familiare: Prendersi cura della famiglia è un dovere ed una responsabilità che appartiene ad ogni persona ed in special modo oggi, quando l’istituto familiare sembra minacciato da più parti. Paradossalmente si assiste quasi inermi a mode che cercano di disgregare l’unità e l’intimità familiare, basti pensare che la famiglia non ha più tempi di incontro e condivisione neanche la domenica destinata a sostenere le logiche di mercato. Perfino la celebrazione delle nozze è subordinata ad un cliché di apparenze e formalismi che puntualmente finiscono con l’esasperare e stremare la coppia di turno che ha accettato di fare del proprio “Si” nuziale il giorno per dimostrare al mondo intero che si è
qualcuno attraverso l’ostentazione di spese da capogiro. La proposta del Consultorio di Castelvetrano e di Mazara del Vallo, servizio gratuito aperto al territorio, è la nostra proposta controtendenza! Lo spendersi nella mediazione familiare, il proporre percorsi psicoterapici, incontri tra genitori e coppie, corsi di genitorializzazione o di preparazione al parto, visite ginecologiche ed esami di prevenzione, così come orientare ai servizi offerti dal territorio, è azione sociale che vorrebbe dare strumenti critici per restituire a ciascuno la capacità di essere protagonista della propria vita, la dignità che ci vede portatori di diritti e di responsabilità e non “pedine” di un sistema ove il disagio personale e familiare viene troppo spesso alimentato in quanto portatore di benefici economici in un sistema ove il mal-essere sembra più importante del ben-essere. Promuovere valore e senso di vita a nostro avviso è molto più efficace
del curare il mal-essere, in questo senso la proposta consultoriale vorrebbe trasmettere una prospettiva che ci fa tendere dalla prevenzione alla promozione, spazio di intervento in cui vediamo espresso appieno il carisma della nostra associazione: per strada tra la gente per camminare insieme.Smile

  Laboratori di vita: Sono esperienze residenziali ove attraverso i metodi d’azione e lo psicodramma ci si prende cura della formazione dei giovani dell’associazione ma anche di quanti, incontrati per strada, sono interessati ad un percorso di approfondimento del proprio senso di vita, di consapevolezza di se stessi e degli altri.

 Esperienze di servizio in terra di missione: Periodi di animazione e lavoro nei paesi in via di sviluppo. Un modo per conoscere ed interagire con altre culture ed al contempo avviare percorsi di solidarietà attraverso i quali sostenere micro-progetti come in Albania ed in Brasile.

 Attività di sensibilizzazione: Seminari, Convegni, Feste, Workshop, Tavole rotonde, eventi finalizzati a promuovere riflessione e cultura per una cittadinanza partecipata, ove ognuno è chiamato a porsi in ascolto e ad agire nel contesto che lo circonda.
Sostieni la nostra associazione donando il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi.
Aiutarci non ti costa nulla, ma per noi è un gesto importante!
Occorre indicare il nostro CODICE FISCALE: 97217660824
E’ consentito indicare una sola associazione a cui destinare il 5 per mille.
5 per 1000 e 8 x 1000 (L. 222/1985) non sono alternativi fra loro, per cui potete scegliere, ad esempio,
di destinare l’8 per 1000 alla Chiesa Cattolica e, contemporaneamente, il 5 per 1000 a Camminare Insieme! 

Tags:

Consultorio familiare | educativa di strada | Incontri culturali | Testimoni

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Month List

RecentPosts