Il ministro straordinario nella relazione di cura

by Mauro 9. March 2012 18:01

  “Una comunità cristiana è una comunità che guarisce non perché siano curate le ferite o alleviate le sofferenze, ma perché sovente ferite e sofferenze divengono aperture o occasioni di nuova visione. Allora la mutua confessione diventa un mutuo approfondimento della speranza e la debolezza spartita diventa per tutti un promemoria della forza futura”. La citazione di Henri J.M. Nouwen tratta da “Il guaritore ferito” mi offre lo spunto per prepararmi all’incontro-condivisione che domani avrò con gli operatori pastorali della Diocesi di Monreale. Persone che andando di casa in casa si fanno carico del travaglio esistenziale di tanti e, a loro, portano una Parola di speranza per leggere la vicenda della vita.
      L’esperienza di fede non porta fuori dalla propria storia, non è un espediente per anestetizzare dalla quotidianità ma la condizione per stare nel mistero della vita con maggiore capacità, per immergersi appieno nella avventura della propria storia.
I contesti di vita così come le persone che incontriamo nel cammino sono l’occasione per imparare a conoscere la nostra esperienza di vita. Il dolore in sé non ha un potere risanante, è l’esperienza della resurrezione che ci permette di entrare nelle ferite della vita e risanarle. Il dolore per una grave ferita ha bisogno di contenimento, di essere sostenuto ma non represso. Il dramma nasce quando il dolore non può esprimersi, quando non può essere condiviso, elaborato insieme ad un altro. Il dolore imploso dentro, resta insoluto, un urlo senza voce, un tormento che può finire col diventare patologico.

Tags: ,

Consultorio familiare | Incontri culturali | Ricerca di Dio | Testimoni

Comments (2) -

Filippo Pesce
Filippo Pesce Italia
3/20/2012 9:43:54 PM #

non posso che reiterare il mio GRAZIE...
avevo del tempo libero oggi e ho voluto spulciare questo blog...
rientrerà in un appuntamento fisso settimanale.

Reply

Mauro
Mauro Italia
3/23/2012 10:17:39 PM #

Grazie caro Filippo, spero possa diventare spunto di confronto e di ulteriore approfondimento, altra strada da condividere insieme.

Reply

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Month List

RecentPosts