Il futuro dipende dalle nuove generazioni?

by Mauro 3. febbraio 2014 12:00

            Appare paradossale come le Amministrazioni locali si disinteressino dell’emergenza sociale o, meglio, ne parlino abbondantemente senza passare ad azioni concrete, anzi qualche azione c’è stata: i tagli! Il governo Letta ha recentemente ridotto del  20% i fondi nazionali per infanzia e adolescenza e previsto un taglio fino al 30% entro il 2016. Se computiamo il taglio complessivo nell’arco degli ultimi dieci anni arriviamo all’80%!
Nel mentre aumentano i blitz delle forze dell’ordine in proporzione al “ripiego” trovato da molti minori nella microcriminalità organizzata.
           La realtà è che alla questione della disoccupazione giovanile e non, si aggiunge la chiusura di numerosi Centri sociali che, seppur mal pagati, riuscivano ad offrire un servizio di educazione e riabilitazione estremamente prezioso per quartieri più disagiati della Città. Non so se è ancora possibile usare il termine “emergenza” sociale considerato che il fenomeno della dispersione scolastica e della microcriminalità, insieme alle dipendenze, è in crescita esponenziale.
           Oggi direi che siamo oltre l’emergenza, chi ha fatto della sua vita una scelta di campo a favore delle fasce di popolazione a maggiore rischio, dopo venti o trent’anni di lavoro sociale si ritrova per strada a condividere con gli “ultimi” non solo la mission ma anche la precarietà del quotidiano, il senso di impotenza nel rivendicare il diritto alla sussistenza, il diritto di esistere. E come se non bastasse assiste inerme all’arresto o comunque all’implosione di numerosissimi minori che fino a poco tempo prima avevano come unico riferimento formativo e luogo di aggregazione il Centro sociale chiuso per mancanza di fondi!
          Il 28 e 29  marzo a Bari si terrà la Quarta Conferenza nazionale su Infanzia e Adolescenza. Un tempo per riflettere e riattivare l’Osservatorio nazionale e comprendere quali passi immediati per un fattivo Piano d’azione per l’infanzia e l’adolescenza. Si tornerà a credere che il futuro della nostra nazione dipende dalle nuove generazioni?

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Month List

RecentPosts