E' ora di rispondere

by Mauro 8. gennaio 2013 22:00

      Sono trascorsi vent’anni dall’efferato omicidio di Beppe Alfano a Barcellona Pozzo di Gotto.

       Il cronista de “La Sicilia” ucciso perché scriveva, scriveva raccontando i fatti che attraversavano la sua città mentre in tanti facevan finta di niente. Scrive Sonia, la figlia, nel suo libro “La zona d’ombra” di come l’omicidio fosse già stato annunziato, un’offerta in denaro per non scrivere più sull’Aias altrimenti … 

       Il resto è cronaca dei rotocalchi, lui chiaramente non ha accettato di vendersi, tacere avrebbe comportato, comunque, il morire. L’associazione di assistenza ai disabili di Milazzo era stata oggetto di diversi articoli firmati da Beppe, insieme ad altre denunce riferiti agli illeciti di Cosa nostra, nel mentre che proprio a Barcellona il latitante Nitto Santapaola aveva il suo rifugio. Il mandante, il boss Giuseppe Gulotti, faceva parte di un circolo culturale ove v’erano anche personaggi di spicco della politica e dell’imprenditoria locale.
      È impensabile che i compagni di circolo non sapessero delle losche attività del loro vicino. Eppure questa è storia risaputa, allora come oggi pare che nella nostra terra debba esserci una assoluta connivenza con quanti di rispetto umano e di dignità sociale ne sanno ben poco, unico linguaggio che conoscono è quello del potere!
      Certo che è importante fare memoria, rendere presente chi ha pensato al futuro della nostra terra dimenticando il suo di futuro, ma è altrettanto doveroso uscire da una sorta di “cappa pumblea” così come ebbe a definirla proprio lui e creare comunità sociale, azione non più di singoli ma comune.
      Ho paura dei panegirici di circostanza, temo che col tempo possa anch’io iniziare a prepararmi i discorsi in base alle occasioni, apparire per rimpiangere e poi tornare a dormire.

       Il riscatto della nostra Sicilia, non è questione di un momento per tutti noi deve diventare il flusso di una vita. E' tempo di rispondere, la vita chiama.

Tags: , ,

Blog | Consultorio familiare | educativa di strada | Incontri culturali | Testimoni

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Month List

RecentPosts