Danisinni colora il cielo

by Mauro 9. May 2014 06:15

       Danisinni apre le porte a Palermo incontrando la Città che si affaccia sul rione di tradizione araba per storia e per quotidianità odierna.
       Affacciarsi a Danisinni significa lasciarsi incuriosire da colori e suoni d’altri tempi. Forse siamo troppo distratti, così presi dalle immagini a ritmo web e dalla comunicazione wozap, da rimanere indifferenti o, meglio, sulla difensiva dinanzi alla provocazione che ci viene da questo suggestivo posto.

       Perché lasciarsi attraversare da profumi, sapori, colori, suoni e memoria propri del luogo?  
         Qui la velocità di vita riprende un ritmo naturale e, ancora, i giochi dei bambini così come i vocii nella piazza danno il senso dello spazio abitato e frequentato dalle diverse generazioni. Proprio in questi giorni la Scuola porta la Città a Danisinni mostrando la cripta della Chiesa S. Agnese, il giardino che accoglie le acque del Papireto, la scala araba che conduce alla Zisa. Luoghi illustrati dai ragazzi del quartiere che con fare competente raccontano le suggestioni di quel che il visitatore per la prima volta vede.
        I laboratori sono un’altra particolare nota, la Pinacoteca volante, le Cartoline del papireto, la manipolazione creativa, offrono occasione per condividere lo stare con l’altro attorno alla sorpresa dell’evento espressivo.
          I colori di questi giorni nascono dall’incontro, dai sorrisi,dai giochi, dalla scoperta delle cose semplici, quelle più elementari, quelle che ci restituiscono il diritto alla vita.
È di ascolto che, mi pare, abbiamo bisogno. La corsa quotidiana è funzionale a non sentire l’inquietudine esistenziale che ciascuno porta dentro. Affidare la propria vita al possesso di turno non è appagante anzi ingenera una frustrazione che l’essere umano cerca di anestetizzare con una nuova corsa. Preferisco correre trainando un aquilone, si cadere e rialzarmi nell’eccitato tentativo di fargli prendere quota, di vederlo librare su nel cielo. Formare insieme ad altri che già sono in quota, una mirabile Pinacoteca volante…

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Month List

RecentPosts