Capacitativi e generativi, la Comunità educante

by Mauro 8. maggio 2018 07:40

   Giorni intensi quelli che sta condividendo la Comunità educante Zisa Danisinni in dialogo con Giovanni Devastato, sociologo, esperto osservatore dei processi di comunità nel nuovo welfare. È così che dal Centro Tau a Danisinni, fino ad arrivare alla Zisa e, ben oltre, a tutta la Città, la Comunità educativa territoriale si pensa in termini capacitativi e generativi.

Un welfare che fa riferimento al Pil dimenticando la priorità da dare all’umano che abita quel contesto è destinato ad implodere e rivelare nel tempo tutta la sua inefficacia. Si pensi al sistema di qualità già avviato fin dagli anni ’90 nelle aziende giapponesi quando si è colto che alla crescita delle produzioni corrispondeva un alto tasso di burnout dei dipendenti con migliori performance lavorative.

Se è la qualità della vita a misurare il ben-essere di una società allora è necessario sostare e ripensare i processi comunitari di cui ci stiamo prendendo cura. Non c'è nulla che sia ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali diceva don Milani, e la questione oggi è proprio in questi termini: non è possibile pensare ad un intervento sociale attraverso generalizzazioni, senza guardare il soggetto nel contesto specifico. Si tratta di capacitare ciascuno in base alle sue potenzialità e, di conseguenza, fragilità. La progettazione sociale, pertanto, deve tenere conto delle capacità combinate ossia della facilitazione di espressione paritaria per tutti.

Una società giusta, ricorda Devastato, non può dare ingiunzioni paradossali sarebbe come rimproverare un ex detenuto perché non lavora e, al contempo, nessuno è disposto ad offrirgli una nuova possibilità per il suo precedente trascorso.

Stamane nel teatro di Danisinni continuerà la nostra riflessione approfondendo la mission generativa propria della Comunità educante, un compito legato alla vision di fondo che orienta l’azione sociale della nostra Comunità.

Oggi si parla poco di vision, forse perché il lavoro sociale lo si continua a pensare schiacciato nelle emergenze da tamponare…

 

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Month List

RecentPosts