2013 Tempo nuovo

by Mauro 1. gennaio 2013 22:30

      Penso al 2013 come ad un anno decisivo per affrontare l’emergenza sociale del nostro Paese. Un giorno Martin Luther King ebbe a dire che La vera misura di un uomo non si vede nei suoi momenti di comodità e di convenienza, bensì tutte quelle volte in cui affronta le controversie e le sfide.
       Il punto è COME affrontare quanto mette in crisi la nostra vita, ciò che è più caro a partire dalla propria dignità di esseri umani.

       Una certa corrente socio-politica ha preteso affrontare la questione sociale proponendo una “cultura” dell’apparenza fondata sul potere economico, oggi a mio avviso è tempo di una inversione di tendenza. Restituire verità alla vita significa ripartire dal proprio limite, dal riconoscere la fragilità dell’esistenza umana e da questa avviare processi di condivisione e di comunione.
        È tempo che venga meno l’azione politica di chi rimane spettatore della vita pur consapevole che il frutto dei propri discorsi ricade sulle spalle altrui e, certo, non sulle proprie tasche.

        È tempo di sporcarsi le mani e, tornare, a perderci qualcosa per amore altrui. È tempo di cambiamento e, così come di tutte le cose, ogni cambiamento ha un prezzo.

        

         Possa quest'anno divenire, attraverso la nostra azione, un tempo nuovo, un tempo in cui non c'è più spazio per la finzione. Il fluire del tempo infatti ci ricorda che la scena della vita richiede autenticità, altrimenti alla fine dei nostri giorni potremmo scoprire di avere realizzato una grande parodia, ma questo non appartiene al dono della vita che ciascuno porta. 

 

Tags: ,

Incontri culturali

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Month List

RecentPosts