Affidati ad un Bambino

by Mauro 18. aprile 2012 16:41

         Da diversi anni mi interesso di affido familiare, ritenendo tutta l’importanza di garantire una famiglia ai bambini le cui famiglie d’origine affrontano una temporanea crisi per vari motivi.

         Difficoltà dovute a disagi economici, a trasferimenti, ad una nuova nascita, ad una malattia, possono sottrarre un minore alle cure necessarie per la sua crescita. È in questo caso che interviene l’affido familiare, cioè la possibilità di affidare il piccolo ad una famiglia che possa garantire un’accoglienza temporanea.
         In particolare esistono diverse forme di affido: residenziale, quando si trasferisce nella nuova famiglia pur mantenendo rapporti periodici con i propri familiari, diurno quando il bambino trascorre parte della giornata con la famiglia affidataria e alla sera torna nella propria casa. L’esperienza dell’affido si conclude quando il minore può essere accolto nella sua famiglia d’origine che ha superato il momentaneo problema o quando il ragazzo ha raggiunto la maggiore età.
          Venerdì prossimo parleremo di Affido nel Liceo classico di Castelvetrano, un modo per confrontarci e sensibilizzare i giovani studenti alla cultura della solidarietà che, a nostro avviso, inizia quando troviamo il coraggio di aprire la porta di casa mettendoci in gioco.

              Quella dell’affido è una delle innumerevoli possibilità che permettono a ciascuno di condividere del proprio, di partecipare alla costruzione del bene comune.

manifesto_convegno_Affido[1].pdf (225,90 kb)

Tags:

Consultorio familiare | Incontri culturali | Testimoni

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Month List

RecentPosts