La vertigine... è voglia di volare! Termini Imerese accoglie la Missione estiva 2012

by Mauro 28. aprile 2012 16:41

          “La fiducia nella bellezza interiore di ogni persona è al centro del processo che ci rende pienamente umani. Quando cominciamo a giudicare e a condannare gli altri, invece di accettarli come sono, con la loro bellezza spesso nascosta e le loro debolezze spesso palesi, impoveriamo la vita invece di arricchirla. Appena cominciamo a rivelare a qualcuno la nostra fiducia in lui, la sua bellezza nascosta comincia ad affiorare, a divenire visibile”.

         Questa citazione tratta dal testo Abbracciamo la nostra umanità, di Jean Vanier, esprime il senso della animazione di strada che dal 2004 promuoviamo insieme ad un centinaio di giovani volontari dell’Associazione Camminare Insieme.
         La fraternità itinerante dei giovani francescani, dopo avere animato le piazze di oltre venti Comuni della Sicilia Occidentale, da diversi anni dedica un’intera settimana ad un litorale dove si incontrano le famiglie che ivi abitano, in un tempo favorevole alla sosta e all’ascolto, all’incontro e all’accoglienza, alla conoscenza e alla riscoperta del valore della propria vita. 
         Termini Imerese accoglierà la Missione di strada 2012. Un evento che i Missionari di strada hanno già realizzato in diverse prestigiose località balneari della nostra Sicilia: Tre Fontane nel 2008, Marinella di Selinunte nel 2009, Terrasini nel 2010 e San Leone nel 2011.  
         In un tempo che pare ammalarsi di finzione, ove la persona sembra nascondersi cercando di essere riconosciuta in base alle apparenze e alle aspettative del mondo esterno, la Missione di strada vuole essere una provocazione, un modo per ritrovare e  vivere con semplicità e spontaneità le relazioni umane, la possibilità di giocare, di condividere e raccontarsi.

         Tutti sentiamo di essere fatti per la relazione, e gioiamo quando ci sperimentiamo unici per qualcuno, riconosciuti e pertanto amati. L’arte di strada, strumento di animazione, ci permette di vivere e promuovere l’incontro con l’altro, capacità di riconoscersi che esprime la gioia e complicità di vita. 
         Pensiamo che la vita è chiamata a nutrire questa speranza, il potere creare CONTESTI di comunione ove il territorio viene tessuto da una trama di famiglie solidali, capaci di sostegno vicendevole, è la mission del nostro intervento. È per questo che la Missione estiva, esperienza che vivremo a Termini Imerese dal 5 al 12 agosto, è una proposta rivolta alla famiglia, ove ciascuno potrà trovare il suo spazio di partecipazione, di accoglienza e di espressione. 
         Giovedì 10 maggio alle ore 18.00 nei locali del Museo civico incontreremo le rappresentanze dell’associazionismo locale, dei service clubs, del mondo scolastico, la consulta dei giovani, le realtà ecclesiali, in modo da progettare in rete l’esperienza che coinvolgerà animatori del luogo e più di centocinquanta missionari di strada che verranno da tutta la Sicilia per partecipare all’evento festa.
          Subito dopo, dall’11 al 13 maggio si terrà a Caracoli, nell’Oasi San Francesco delle Suore Cappuccine, la tre giorni di formazione La vertigine… è voglia di volare, rivolta a tutti i giovani animatori di strada (Programma in allegato).

          Questi i primi appuntamenti di un intenso percorso di preparazione e condivisione. Dunque: la missione ha già avuto inizio…

INTENSIVA ARTE DI STRADA.docx (16,75 kb)

Add comment

  Country flag

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading

Month List

RecentPosts