Psicologia e Vita

      Psicologia e vita è una sezione che accoglie articoli inerenti alla riflessione sulla vita quotidiana, su come la qualità della nostra esistenza possa migliorare a partire da piccoli accorgimenti che giorno dopo giorno consentono di nutrire il ben-essere personale e collettivo. Presupposto di fondo è che l’essere umano è persona e perciò in relazione, impensabile in modo solipsistico ma solo in relazione.
     Uno spazio che vuole dare senso alla quotidianità mostrando la capacità che ha di dire cose sempre nuove, riportandoci al gusto della meraviglia di ogni giorno. Come le fiabe che raccontate tante e tante volte appaiono sempre più belle, continuamente sorprendenti e capaci di nuovi significati, così la vita pur stando in un'apparente monotonia quotidiana è capace di continua riscoperte. 

     Con il trascorrere delle stagioni a volte rischiamo di dimenticare la magia della vita, quel fascino che ci prendeva nei primi anni di età fino a farci sognare cosa avremmo fatto da grandi, quello che avremmo potuto realizzare di unico proprio perché realizzato da noi. 
    Il bisogno di vicinanza e di riconoscimento non vale solo per i bambini, ma ci provoca costantemente per tutto l'arco della nostra esistenza. Senza sosta la vita ci chiede di accettare il rischio della relazione con l’altro. L'apertura riconoscendo il bisongo che abbiamo dell'altro, ci salva dal delirio di onnipotenza , lo stupore quale atteggiamento di ricerca ci permette di mantenere creativa e spontanea la relazione, senza rischiare di dare per scontato ciò che ci sta attorno.

    La presenza dell’altro con il suo raccontarsi produce speranza nel cuore, capacità di osare pensare alla vita come ad un’avventura sempre nuova per ciascuno. Proprio la speranza è una delle strarodinarie attitudini dell'essere umano, essa proietta verso il domani ma al contempo da colore al presente e possibilità di prendersi cura del passato.

    Questa piazza virtuale vuole favorire il racconto di ciascuno a partire dagli spunti dati da ogni singolo articolo, la possibilità di commentare e condividere il proprio punto di vista ed esperienza può contribuire al reciproco arricchimento. 

Articoli correlati:

http://www.larelazionechecura.it/post/Specchiarsi-si-ma-non-in-modo-artificiale.aspx

http://www.larelazionechecura.it/post/Sfruttamento-o-qualita-di-vita-that-is-the-questions.aspx

http://www.larelazionechecura.it/post/Custodi-del-Silenzio.aspx

 http://www.larelazionechecura.it/post/I-Cambiamenti-sociali-iniziano-con-la-riflessione-condivisa.aspx

http://www.larelazionechecura.it/post/Ogni-giorno-della-vita-un-giorno-nuovo.aspx

http://www.larelazionechecura.it/post/Non-e-piu-tempo-di-perdere-tempo!.aspx

http://www.larelazionechecura.it/post/Entrare-in-scena-per-rimodulare-il-copione-di-vita.aspx

Month List

RecentPosts