Impegno cristiano, passione civile

by Mauro 30. novembre 2016 14:50

   Questa sera vivremo uno spazio in stile francescano, di ascolto e informazione rispetto al prossimo Referendum in cui ogni cittadino è chiamato ad esprimersi. Laicità della politica non equivale a disimpegno politico da parte dei cristiani che sono chiamati a promuovere e custodire il bene comune.

Faccio memoria di alcune affermazioni di don Milani, maestro di vita e di partecipazione alla vita sociale: “Il mondo ingiusto l’hanno da raddrizzare i poveri e lo raddrizzeranno solo quando l’avranno giudicato e condannato con mente aperta e sveglia come la può avere solo un povero che è stato a scuola… More...

Tags: , ,

educativa di strada | Incontri culturali | Palermo

Volevano seppellirci, ma non sapevano...

by Mauro 28. novembre 2016 08:10

      Volevano seppellirci, non sapevano che eravamo semi. 

    Nel giorno in cui sorella Anna si incammina per il suo ultimo viaggio, quello rivolto al Cielo, questa espressione che racchiude la passione per la vita di tanti che lottano ogni giorno per coltivare e custodire il Bene su questa terra, trova una nuova fioritura.

      I semi di bene piantati su questa terra fanno fiorire il Cielo

Cambiare è possibile

by Mauro 26. novembre 2016 19:34

        L’esistenza scorre in un continuo processo di cambiamento, ogni giorno che passa non siamo più quelli di prima anche se, apparentemente, tutto sembra rimanere uguale. Per il vivente, infatti, non esiste un equilibrio statico: o si procede in una graduale evoluzione oppure si arretra spegnendo sempre più il desiderio di vita.

         Cristianamente questo processo viene tradotto con il dirigersi verso il Bene sottraendosi alla spinta che vorrebbe orientare al Male. Non esiste una posizione ibrida e la mancanza di scelta, così come l’indifferenza, porta ad un progressivo decadere fino all’autodistruzione.

         Sappiamo bene che non si tratta di processi lineari, spesso l’esistenza non è affatto rettilinea e, oltretutto, la vita cristiana si evolve per paradossi: il morire per vivere, il donare per ricevere, il servire per appartenere al Regno.More...

Il Custode della meta

by Mauro 20. novembre 2016 12:43

     Nel mondo globalizzato dal mercato, l’umanità sembra avere perduto il suo peso specifico, l’individuo è considerato un numero da annoverare tra i produttori o i consumatori di prodotti del sistema e, in ogni caso, fonte di potenziale ricchezza.

      Proprio a principio di questa domenica, insieme alla Comunità di Danisinni e ai Terziari francescani, abbiamo condiviso un incontro parlando di permacultura e cioè del prendersi cura del creato e dell’uomo che lo abita promuovendo ambienti naturali in cui la reciprocità è principio di vita. Stare nel rapporto con la natura non da predatori e neanche da parassiti racconta un modo di rapportarsi all’interno della specie umana, ove ciascuno è chiamato a custodire la vita altrui.

         Non sembra casuale il fatto che celebrare la signoria di Dio sull’universo, in questa domenica, ci porti a ripensare i rapporti che costruiamo all’interno del nostro mondo a partire dalle abitudini quotidiane, riappropriandoci di uno stile di vita. 

            Ma cosa arricchisce davvero l’esistenza di una persona? Cosa gli permette di dare senso ai suoi giorni?More...

Quel che resta quando tutto crolla

by Mauro 13. novembre 2016 10:03

         Rivoluzione copernicana in tema di spiritualità è quel che viene meditato questa domenica nelle chiese sparse per il mondo. È la questione di tutti i tempi che attraversa fedi e culture differenti: la ricerca di un luogo ove trovarsi e scoprire l’incontro con il Creatore.

      Il rischio è quello di cercare fuori, in un luogo o in un pensiero ideologico, la garanzia per la propria vita; oppure di rifugiarsi dentro di sé in una fede intimistica che aliena dal mondo finendo con l’idolatria del proprio ego.More...

Month List

RecentPosts