E per te chi sceglie?

by Mauro 27. agosto 2016 23:53

      “Quanto più sei grande, tanto più fatti umile, e troverai grazia davanti al Signore”, parole controcorrente quelle del Siracide (3, 20) che aprono la liturgia di questa domenica.  

      È vero si potrebbe sostenere il contrario anche partendo da un semplice dato fenomenologico: la continua rincorsa sociale di grandezza e apparenze. Basta scorrere le foto dei profili facebook per rendersene conto.

     In realtà molta grandezza esibita denuncia una estrema fragilità e malinconia di vita, frutto del bisogno di essere riconosciuti da qualcuno per sentirsi vivi e utili a qualcosa.More...

The truth shall make us free someday

by Mauro 14. agosto 2016 10:57

      L’anno scorso sono stato invitato a tenere una relazione ad un seminario organizzato da una associazione formata prevalentemente da coppie che avevano perduto prematuramente un figlio.

    Durante le giornate ho ascoltato l’altro relatore mischiare aspetti del cristianesimo, della dottrina induista così come di filosofie e scienze biologiche fino a fare qualche puntata sulla reincarnazione. Un cocktail che non teneva conto di paradigmi, epistemologie e ambiti ben differenti da cui, però, traeva spunti di pseudo-verità per avallare il suo discorso.More...

L'uomo è attesa!

by Mauro 6. agosto 2016 21:22

     La questione della meta che orienta il cammino dell’uomo è di fondamentale importanza per comprendere la cultura contemporanea. Se da un lato pare che l’umanità corra verso una direzione dall’altro si evince che sta fuggendo da qualcosa e, sappiamo bene, la paura non è mai maestra di vita!

           Si assiste, infatti, ad un fenomeno elusivo della meta ultima, come ad esorcizzare la consapevolezza della morte che, inequivocabilmente, si rivela quale dato certo della vita. Questa fuga determina uno stato ansiogeno che confonde il fine con la fine, il compimento con la perdita di tutto.

        A complicare il senso delle cose, inoltre, si aggiunge la distorta percezione del tempo in quanto l’umanità sembra fermarsi al presente, priva di prospettiva e di memoria, quasi timorosa di osare andare oltre.More...

Month List

RecentPosts