Decentrarsi per accogliere una promessa

by Mauro 23. settembre 2012 10:14

       In questa Domenica ci viene proposto un passo del Vangelo quello di Mc 9, 30 – 37 che ci restituisce la saggezza del vivere. Il bambino posto al centro da Gesù diventa il modello da seguire. Non si tratta certo di una spinta all’infantilismo adulto, cosa che sembra caratterizzare parecchi modelli della nostra società, quanto piuttosto stare nella vita con la fiducia che è propria del bambino ed, al contempo, accogliere il mistero-meta  della vita che da Gesù viene espresso con “regno dei cieli” come se si accogliesse un bambino.
      Partiamo brevemente dal contesto: poco prima i discepoli hanno discusso animosamente si chi tra loro fosse il primo. Dopo che Gesù racconta loro che il suo stare nella sua storia comporterà soffrire fino a morire per quello che annunzia ecco che loro hanno paura. La paura nasce quando si percepisce di potere perdere qualcosa di importante: immagine, potere, averi, persone care, perfino la vita.
       La paura, esperienza del tutto naturale e legittima anche per Gesù nel Getsemani, diventa esperienza che blocca la vita quando questa è retta da qualcosa che può venir meno. Torna in mente l’aneddoto di Socrate che nel 399 a. c. quando in prigione viene condannato a morte per i suoi ideali, gli amici gli propongono la fuga, lui risponde che bisogna vivere secondo giustizia, dice loro che non conta vivere ma vivere bene, per cui non accetta di tradire i valori che per tanti anni aveva annunziato. More...

Tags: ,

Ricerca di Dio

Il futuro del modello sociale

by Mauro 20. settembre 2012 12:00

       Sorge spontanea l’analogia tra il Libro bianco sul futuro del modello sociale, La vita buona nella società attiva preparato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali nel 2009, e gli Orientamenti pastorali dell’Episcopato Italiano per il decennio 2010 -2020 Educare alla vita buona del Vangelo.
        Documenti in cui si riflette per maturare prospettive e percorsi di crescita a servizio dell’uomo, della famiglia, della comunità. La vita buona, quella che esprime bellezza e gusto per il vivere, è una priorità del nostro tempo che sovente appare offuscato da miraggi di bellezza fondati sul potere e le apparenze, fenomeni che puntualmente rivelano la loro vacua e triste inconsistenza.
        È di ben altro che la comunità umana ha di bisogno, e la riflessione impone un ripartire dall’uomo, tornare a considerare il primato dell’umano rispetto alla produzione e alle logiche di potere. More...

Tags: , , ,

Incontri culturali | Testimoni

Quale divorzio tra politica e potere

by Mauro 18. settembre 2012 12:00

      Riprendendo un’espressione di Bauman, con “divorzio tra politica e potere” intendo esprimere quella discrepanza che oggi registriamo guardando il nostro sistema sociale. Non è possibile separare questi due ambiti di organizzazione del vivere umano.  Se da un lato il potere esprime la capacità di fare le cose, dall’altro è la politica ad essere capace di decidere quali siano le cose opportune da fare. More...

Il sogno che da direzione alla propria vita

by Mauro 16. settembre 2012 12:00

        La pagina del Vangelo (Mc 8, 27 – 25) che la Comunità cattolica medita in questa Domenica appare come una confrontazione sui sogni che appartengono alla nostra vita.
         È un dialogo quello tra Gesù e i suoi discepoli, ed in particolare con Pietro, che avviene in una città particolare Cesarea di Filippo. Il luogo degli eventi è sempre evocativo di senso. More...

Tags: ,

Incontri culturali | Ricerca di Dio

Vivere cercando pretesti per vivere

by Mauro 15. settembre 2012 12:00

    È bastato un pretesto per dare il via all’ennesima scellerata azione di violenza nei confronti di una sede diplomatica, questa volta, luogo simbolo della ricerca di dialogo ed accordo tra i popoli.

   Ancora oggi c’è chi pretende di muovere la causa della “guerra giusta” in nome della propria fede. È  mortificante pensare che questo sia potuto accadere nel passato ed è ancora più inaudito che questo possa tornare ad accadere nel presente.
  Chris Stevens, ambasciatore americano a Bengasi in Libia, un uomo che si spendeva per ricostruire relazioni, legami tra popoli diversi per cultura e tradizioni, insieme ad altri collaboratori è stato ucciso.
     Il valore di una vita non ha prezzo, il solo prezzo che si può dare alla vita è l’amore. More...

Tags:

Incontri culturali | Ricerca di Dio | Testimoni

Sostare per imparare a camminare

by Mauro 14. settembre 2012 12:00

    Torno da un periodo di ritiro, tempo di nutrimento e di sosta necessario per focalizzare la direzione della vita.

      Nella tradizione cristiana il ritiro per un tempo di sosta così come per il pellegrinaggio, esprimono il ritirarsi dal mondo per ri-comprendere il senso dello stare nel mondo.
      In entrambi i casi si parte dal già conosciuto per andare altrove, in un luogo nuovo ove ritrovare le proprie origini. Ritiro e pellegrinaggio esprimono stabilità e movimento, condizioni necessarie al vivere umano: l’eccesso dell’uno o dell’altro, sbilancerebbe la persona o nel baratro depressivo o nel vortice dell’alienazione fuori di sé. More...

Tags: ,

educativa di strada | Ricerca di Dio

Month List

RecentPosts