Essere visti per tornare a vedere

by Mauro 12. febbraio 2012 15:39

     Nel passato, come del resto accade ancora oggi, la società cercava di risolvere i problemi al suo interno con soluzioni volte ad escludere dalla vita comunitaria, relegando fasce di popolazione in vere e proprie forme di emarginazione sociale. Colgo lo spunto dall'odierna meditazione della Comunità cristiana che si sofferma attorno ad un episodio che mi pare emblematico: l'incontro di Gesù con un lebbroso, raccontato dal Vangelo secondo Marco (1, 40 ss.). Lì Gesù entra in relazione con una persona destinata a vivere ai margini della società del tempo, l’emarginato di ogni epoca.

      Il lebbroso è un uomo isolato dalla società, lui deve vivere da estraneo, al di fuori delle città nella più profonda solitudine. Inoltre deve tenere presente l’infausto compito di rimanere assente agli occhi di tutti: quando avverte la possibile presenza di un’altra persona in sua prossimità deve gridare “immondo, immondo”, così da far allontanare quanti casualmente stanno per avvicinarvisi.

      Il bisogno di relazione è totalmente negato, non solo deve allontanarsi ma anche far allontanare quanti gli si potrebbero avvicinare. More...

Tags:

Blog | Consultorio familiare | Ricerca di Dio | Testimoni

Aperisspig .. sorseggiando e discutendo

by Mauro 8. febbraio 2012 10:58

      Quello di giovedì 9 febbraio pomeriggio a Ballarò

     non è un evento promozionale del settore vitivinicolo, ma un incontro organizzato dai colleghi della SSPIG (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interpersonale e di Gruppo) di Palermo per condividere e far conoscere al territorio l’esperienza della Scuola ad indirizzo Analitico Transazionale.

     L’AT è una teoria della personalità e una psicoterapia sistematica ai fini della crescita e del cambiamento della persona. È volta a fornire un quadro di osservazione e di intervento psicoterapico a partire dalle transazioni cioè dagli scambi che si verificano tra individui che comunicano. Pertanto studia l'individuo all'interno dell'ambiente in cui vive osservando i comportamenti che manifesta ed indagando su processi che attiva.
     Per l’occasione, giovedì 9 febbraio, le aule della Scuola di Ballarò, via Infermeria Cappuccini, saranno organizzate secondo aree tematiche:

       come l’AT incontra l’arte; video sull’approccio analitico transazionae; la Scuola che si apre al territorio attraverso le conversazioni di Mediterraneamente; possibilità di sperimentare o osservare la metodica propria del Centro Clinico della Scuola; e chiaramente sala da conversazione con psicoterapeuti analitico transazionali sorseggiando un buon vino locale o gustando un aromatico tè, accompagnati da sottofondi jazz e blues.

       Una proposta per contribuire alla trama di buone relazioni ove il confronto e la condivisione fanno della nostra Città un luogo ove poter costruire progetti di Bene.

Tags: ,

Blog | Incontri culturali

Caregiver, la passione per la vita

by Mauro 6. febbraio 2012 17:42

 Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie,
Dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo […]
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza […]
Ti salverò da ogni malinconia
Perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Io sì, che avrò cura di te. More...

Egocentrismo o allocentrismo: questioni di vita

by Mauro 5. febbraio 2012 16:11

          Egocentrismo ed allocentrismo sono polarità che da sempre questionano il vivere umano. Oggi la Comunità ecclesiale medita un passo dal Vangelo secondo Marco (1, 29ss) che a primo acchito sembrerebbe ritrarre una scena di estrema ordinarietà quasi da rimanere perplessi sulla sua fattiva importanza. Si tratta della guarigione di una donna, la suocera di Pietro, dalla febbre. Ma come mai per l’evangelista e per Gesù questo episodio sarebbe così rilevante tanto da aprire la lunga serie di guarigioni che Gesù di Nazaret compirà nel suo viaggio lungo la Galilea? More...

Tags: ,

Blog | Consultorio familiare | Ricerca di Dio

Facebook: espressione libera o controllata?

by Mauro 3. febbraio 2012 19:15

La vignetta di fianco ad opera di Pietro Vanessi, professionista della comunicazione rintracciabile sul blog www.unavignetta.splinder.com, mi sembra emblematica per entrare nel merito della questione della piazza virtuale.

Che i social network  costituiscano un nuovo luogo di incontro e di confronto è cosa indiscussa, e che ancora manchino le categorie e le ricerche autorevoli per conoscere la reale implicanza che il web ha nella vita di quanti lo abitano è altrettanto vero. More...

I.A.D. ossia Dipendenza da Internet

by Mauro 1. febbraio 2012 17:03

A rientrare tra le nuove dipendenze è anche la Dipendenza da internet conosciuta con il monogramma IAD (Internet Addiction Disorder). Questa volta non sono le sostanze chimiche ad entrare in gioco ma un irresistibile impulso a stare in uno specifico tipo di interazione. Lo straordinario strumento di comunicazione quale è internet può indurre a stati patologici di dipendenza là dove viene usato senza limite come del resto è anche dell’utilizzo di un gustoso whisky di malto. More...

Perchè il bisogno di esibizione?

by Mauro 1. febbraio 2012 11:04

     Pensare che una nave da crociera scivoli mentre fa l’inchino ad un’isola incagliandosi nei suoi scogli, fa pensare a quanto potente  possa essere il bisogno di esibizione. Certo pregiare una crociera con  il saluto ravvicinato ad importanti località pare incrementarne il budget economico ed, ancora, promuovere la propria immagine pubblicitaria in modo davvero originale. Penso ancora a quando trovandomi nel Canal Grande, voltatomi al suono delle sirene, ho scorto una città galleggiante che passava a ridosso della laguna mentre la nostra piccola imbarcazione cercava di mantenere la sua rotta ammortizzando l’impatto con l’onda anomala che ci è piombata addosso. More...

Tags: ,

Blog | Psicologia e vita | Ricerca di Dio | Wi- Fi Psicologia

Month List

RecentPosts